Associazione Progetto Wireco Ciminna
(WIreless REte COmunitaria)

Dopo un lungo periodo di studio, progettazione e sperimentazione in laboratorio e sul campo, grazie all’impegno finanziario e non solo di 30 soci fondatori, nasce a Ciminna il 21 gennaio 2017, il “Progetto Wireco Ciminna”, un’Associazione di Promozione Sociale no-profit, registrata come Internet Service Provider presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Wireco Operatore di comunicazione non profit

Wireco nasce quindi, dall’intuizione di un gruppo di persone che, per sopperire al monopolio dei gestori di telecomunicazione tradizionali e alla mancanza di un’adeguata connettività Internet sul territorio, decidono di costituire il primo operatore di comunicazione no-profit della Sicilia Occidentale, in grado di fornire connettività a banda larga agli associati.
Oltre all’abbattimento del Digital Divide, l’associazione si prefigge come scopo quello di fornire connettività a condizioni economicamente sostenibili attraverso l’utilizzo di tecnologie appropriate nel rispetto della normativa vigente in materia.
Wireco non è un semplice Internet Service Provider, ma essendo un’Associazione di Promozione Sociale, è legata al territorio in cui opera. Promuove la cultura in campo tecnologico degli aderenti al Progetto, organizza seminari volti alla divulgazione ed alla sostenibilità delle nuove tecnologie tramite convenzioni con gli enti locali, sostiene, inoltre, la tutela dei beni monumentali e artistici.
Wireco, avvalendosi anche di collaborazioni con enti esterni, offre la possibilità di partecipare a stage formativi, finalizzati alla formazione professionale di coloro che ambiscono ad approcciarsi al mondo delle tecnologie e delle telecomunicazioni.
Wireco è tra le prime Associazioni in Italia ad essere registrata come operatore di comunicazione senza fini di lucro, proponendo un modello economico alternativo per l’accesso ad Internet nelle zone periferiche, dove i cittadini riuscendo a fare comunità e unendo i loro sforzi si fanno carico degli investimenti per accedere alla banda larga, acquistandola in gruppo, ottimizzando i costi, sopperendo ai costosi investimenti di cui dovrebbero farsi carico gli Internet Service Provider tradizionali.
L’attività dell’associazione si configura, proprio per questi motivi, in supporto e non in concorrenza con gli ISP tradizionali, dei quali può essere considerata uno strumento operativo per ridurre il divario digitale che ancora caratterizza gran parte della Sicilia
Progetto Wireco Ciminna ha intenzione di ridurre il divario digitale in ogni sua forma, sia infrastrutturale sia culturale. Per questo, oltre all’accesso a Internet a banda larga, saranno messe in campo azioni volte a supportare e consolidare l’utilizzo della rete attraverso corsi dedicati, soprattutto per le fasce più sensibili: i bambini e gli anziani. In particolare, l’Associazione ha programmato di tenere corsi sulle nuove tecnologie e l’utilizzo consapevole dei social.

Attività statutarie

Progetto Wireco Ciminna si prefigge come attività principale lo sviluppo e il potenziamento della cultura locale tramite l’utilizzo di Internet come mezzo di promozione e tutela delle identità culturali degli associati, attraverso la creazione ed il mantenimento di collegamenti con tecnologia digitale a larga banda per tutti gli associati, la promozione dell’alfabetizzazione digitale e aggiornamenti continui sulle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.
In particolare, l’Associazione svolge le seguenti attività:

  1. Wireco, sostiene la ricerca scientifica per il superamento del divario digitale;
  2. Wireco, crea, mantiene e gestisce reti a banda larga per il collegamento dei propri associati, utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato ed in ottemperanza alle normative vigenti in materia di inquinamento elettromagnetico;
  3. Wireco, può effettuare convenzioni con aziende e/o enti pubblici per assumere la gestione ed il potenziamento di reti esistenti, solo nella misura in cui le reti non siano finalizzate in via continuativa a servizi di natura commerciale;
  4. Wireco, finanzia le attività di ricerca e la formazione dei soci maggiormente attivi nell’associazione;
  5. Wireco, organizza corsi, seminari, convegni, dibattiti, approfondimenti per fornire ai propri associati gli strumenti per una corretta scelta e utilizzo dei sistemi informatici e di comunicazione, per un efficiente utilizzo di Internet e degli strumenti digitali ad esso collegati;
  6. Wireco, per il raggiungimento dello scopo sociale può svolgere attività commerciali e produttive marginali, nei limiti previsti dalla Legge Regionale della Sicilia n. 9 art. 64 del 07/05/2015;
  7. Wireco, inoltre, svolge ogni altra attività connessa con i propri principi e scopi istituzionali.